Ingredienti:
- 300g di penneÂ
- 1 radicchio tardivo
- 100g di gorgonzola dolce
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Noci tritate per guarnire (opzionale)
Istruzioni:
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione finchĂ© non è al dente. Scolala e tienila da parte, conservando un po’ di acqua di cottura.
- Nel frattempo, lava il radicchio tardivo e taglialo a strisce sottili. Trita finemente la cipolla.
- In una padella capiente, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e falla appassire leggermente.
- Aggiungi il radicchio tardivo tagliato nella padella e fai cuocere per circa 8-10 minuti, o fino a quando il radicchio è appassito e tenero.
- Aggiungi il gorgonzola dolce sbriciolato alla padella con il radicchio e mescola finché non si scioglie e si amalgama agli altri ingredienti. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti.
- Aggiungi la pasta alla padella con il radicchio e il gorgonzola. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per aiutare a formare una salsa cremosa.
- Mescola bene la pasta con il radicchio e il gorgonzola finché tutti gli ingredienti sono ben combinati e la pasta è avvolta dalla salsa.
- Servi la pasta al radicchio tardivo e gorgonzola calda, guarnendo con noci tritate se desideri.
Questa pasta al radicchio tardivo e gorgonzola è un piatto ricco e saporito che esalta il sapore amarognolo del radicchio con la cremosità del formaggio gorgonzola. Buon appetito!
Metti nel carrello il RADICCHIO TARDIVO per preparare subito questa deliziosa ricetta!