COLORIAMO LE UOVA
La colorazione delle uova utilizzando “coloranti naturali” come cipolla, cavolo, zafferano, offre un processo incredibilmente semplice.
Iniziate preparando le verdure o le erbe scelte, tritandole finemente e quindi mettendole in una pentola d’acciaio insieme a un litro d’acqua. Portate il tutto a ebollizione. Aggiungete quindi le uova nell’acqua bollente e lasciatele cuocere per 12 minuti fino a quando risultano completamente sode. Un suggerimento utile è di strofinare le uova con dell’aceto prima della cottura; in seguito alla tintura, è possibile passarle con un velo di olio vegetale per renderle più luminose.
Per ottenere sfumature desiderate, è possibile aggiungere alla pentola con le uova in cottura vari ingredienti, come specificato di seguito, regolando le quantità in base al numero di uova e al tono di colore desiderato, aggiungendo un cucchiaino di aceto per fissare la colorazione.
Come ottenere i nostri colori preferiti:
Giallo: zafferano, curcuma o fiori di camomilla
Verde: spinaci, prezzemolo
Rosso e rosa: barbabietola rossa, cavolo rosso, tè rosso, karkadè
Arancione: bucce di cipolla, paprika
Marrone: caffè, cacao, tè nero
Viola: succo d’uva, vino rosso
Blu: mirtillo
DECORIAMO LE UOVA CON FOGLIE E FIORI
È importante tenere presente che il risultato migliore dipende dalla scelta delle forme: è preferibile optare per foglie e fiori dal design semplice, come trifogli, prezzemolo, e altri simili, in modo da lasciare un’impronta pulita sulle uova.
Una volta scelta la verdura o la spezia appropriata, mettetela ad ebollizione in acqua per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e aggiungete alcuni cucchiai di aceto. Successivamente, applicate delicatamente piccoli fiorellini e foglie sul guscio delle uova, spennellando con albume per far aderire bene. Tenete ferma la decorazione con il pollice mentre avvolgete l’uovo con una calza di nylon, assicurandovi di legare saldamente sul retro.
CUOCIAMO LE UOVA
Immergete quindi le uova (preferibilmente a guscio bianco) nella soluzione colorante e fatele cuocere per non più di 8-9 minuti a partire dall’acqua fredda. Attenzione a non superare il tempo di cottura indicato: un’eccessiva bollitura può causare la formazione di un alone verde all’interno delle uova, compromettendo consistenza ed estetica. Lasciate raffreddare.
UOVA CON DECORAZIONE FLOREALE, PRONTE!
Togliete con cura le calze dalle uova e spennellatele con un po’ di olio vegetale per conferire loro un aspetto lucido. Ecco pronte delle magnifiche uova pasquali decorate con motivi floreali!