Ingredienti (per 4 persone):
- 320 g di riso Carnaroli
- 400 g di zucca
- 1 cipolla piccola
- 1 litro di brodo vegetale caldo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 50 g di burro
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Rosmarino fresco (opzionale)
Procedimento:
- Preparazione della zucca: Taglia la zucca a cubetti. In una padella, fai soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio. Aggiungi la zucca e lasciala cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non diventa morbida. Schiaccia metà della zucca con una forchetta per ottenere una consistenza cremosa.
- Cottura del riso: In una pentola capiente, tosta il riso per qualche minuto senza condimento. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.
- Unione della zucca: Aggiungi la zucca al riso e mescola bene. Inizia a versare il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando spesso. Aggiungi altro brodo man mano che il riso lo assorbe.
- Mantecatura: Dopo circa 18-20 minuti, il riso dovrebbe essere al dente. Spegni il fuoco, aggiungi il burro e il Parmigiano, mescola energicamente per mantecare il risotto e renderlo cremoso. Aggiusta di sale e pepe.
- Impiattamento: Servi il risotto ben caldo, guarnendo con un rametto di rosmarino fresco se ti piace, e una spolverata extra di Parmigiano.
Metti nel carrello la ZUCCA per preparare subito questa deliziosa ricetta!
E se vuoi facilitarti la vita la puoi acquistare già tagliata!